Ci sono dei competitors che stanno andando forte su linkedin? E ti stai chiedendo come fare a capire che strategia usano per crescere e cosa fare per imitarli?
Questo articolo ti può essere d’aiuto proprio per queste attività.
Sfruttare La Competitor Analytics di Linkedin Per Migliorare la Tua Strategia
Il lavoro di qualsiasi social media marketer si basa principalmente sullo sfruttare reports e anlytics delle peroprie pagine aziendali, stabilendeo KPI precisi e misurando obbiettivi specifici. Ma nessun business esiste in uno spazio completamente isolato, e analizzare anche i propri competitor può dare dei consigli utili a migliorare e crescere.
Come Attivare La Competitor Analytics di Linkedin
La La Competitor Analytics di Linkedin è disponibile sia su versione desktop che su app mobile, le due applicazioni forniscono alcuni dati diversi per cui spesso è bene usarli entrambi.
Per attivare la funzionalità di analisi della concorrenza è necessario recarsi nella pagina aziendale con un account che abbia i privilegi di admin della pagina e dal menu “Analytics” cliccare sulla voce “Competitors”:
Il primo passo è quello di scegliere i competitors da seguire, e farlo aiuterà l’algoritmo a fornire informazioni utili proprio su questi competitors. Anche se la dashboard è pensata per lavorare su competitor diretti si possono usare anche competitor indiretti. Importante tenere presente che non c’è la possibilità di escludere la propria azienda dalle statistiche degli altri, quindi qualsiasi competitor potrà fare la stessa cosa con te.
SI tratta di uno strumento molto completo e potente, ti consiglio di perdere un po di tempo esplorandolo per scoprire come puoi studiare il tasso di crescita nel tempo e paragonare il numero di interazioni e di followers nel tempo. Scoprire quali sono le ADS usate dai tuoi competitors e molto altro.