Esplorare i Metodi di Ricerca nel Design UX: Una Guida Completa

La chiave per un prodotto orientato all’utente: la Ricerca

La ricerca è cruciale per creare un prodotto che soddisfi gli utenti. Come designer alle prime armi, potrebbe essere allettante assumere ciò di cui l’utente ha bisogno basandoti sulla tua esperienza personale, ma come ben sai: l’utente viene sempre al primo posto. Assicurati sempre che le tue opinioni siano supportate dalla tua ricerca. Dovresti ottenere feedback dai tuoi utenti prima, durante e dopo la fase di progettazione!

Comprendere i tuoi utenti è un punto cardine del design UX di successo, e evitare supposizioni sulle loro esigenze è cruciale. In questo articolo, esamineremo vari metodi di ricerca utilizzati dai progettisti UX, suddividendoli in base a chi conduce la ricerca e al tipo di dati raccolti.

 


 

Tipi di Ricerca:

1. Ricerca Primaria vs. Ricerca Secondaria:

Ricerca Primaria: Condotta in prima persona attraverso interazioni dirette con gli utenti, come interviste, sondaggi o studi di usabilità.
Ricerca Secondaria: Utilizza informazioni raccolte da altri, provenienti da libri, articoli o riviste.

2. Ricerca Qualitativa vs. Ricerca Quantitativa:

Ricerca Qualitativa: Raccolta principalmente attraverso osservazioni e conversazioni, mira a comprendere le esigenze degli utenti rispondendo a domande come “perché” o “come è successo questo?”
Ricerca Quantitativa: Si concentra sui dati che possono essere contati o misurati, basati spesso su sondaggi su larga scala, mira a rispondere a domande come “quanti” e “quanto?”

Interconnessione dei Tipi di Ricerca:
Tutti e quattro i tipi di ricerca possono interagire. La ricerca primaria e secondaria può essere sia qualitativa che quantitativa. Ad esempio, un’intervista è una ricerca qualitativa. Un’intervista condotta da te è una ricerca primaria. Se esamini un articolo su un’intervista condotta da qualcun altro, è una ricerca secondaria. È importante distinguere questi tipi di ricerca poiché i dati raccolti costituiscono la base delle tue decisioni di progettazione.

Metodi di Ricerca Primaria

Ora che comprendi i diversi tipi di ricerca, esaminiamo alcuni comuni metodi di ricerca primaria per raccogliere informazioni.

1. Interviste:

Metodo di ricerca per raccogliere informazioni approfondite sulle opinioni, pensieri, esperienze e sentimenti delle persone.
Possono essere qualitative o quantitative.

Vantaggi
– Si ha la possibilità di fare domande di follow-up direttamente agli utenti
– Quindi si ha il contatto diretto con gli utenti in un ambito specifico del nostro prodotto.
– avrai feedback specifici dagli utenti

Svantaggi
– Richiedono più tempo e soldi
– Si effettuano su un set piccolo

2. Sondaggi:

Attività in cui molte persone vengono sottoposte alle stesse domande per capire cosa pensano della tua soluzione.
Possono includere domande aperte o chiuse.

Vantaggi
– Si applica su un pubblico molto vasto
– è molto veloce
– Non è costoso

Svantaggi
– non avrai feedback specifici dagli utenti

3. Studi di Usabilità:

Tecnica per valutare un prodotto testandolo sugli utenti.
Si concentra su osservazioni e comportamenti degli utenti.

Vantaggi
– Ci da accesso alle interazioni dirette degli utenti con il nostro prodotto
– Sfida le nostre assunzioni, riducendo rischio di BIASES.
– avrai feedback specifici dagli utenti

Svantaggi
– Misura solo quanto è facile un prodotto da usare
– Costoso
– la UX di un utente con un prodotto è diversa in un laboratorio e nella vita reale

Metodi di Ricerca Secondaria

La ricerca secondaria può essere completata in qualsiasi fase del progetto, utilizzando informazioni da fonti esterne. Può integrare i risultati della ricerca primaria o fornire una base per focalizzare gli sforzi.

Vantaggi
– Possono farti risparmiare tempo e denaro
– Sono immediatamente disponibili. Serve solo una buona connessione.
– Inoltre le ricerche secondarie possono servire come punto di partenza per ricerche più approfondite: Primary Research.

Svantaggi
– Non ti danno la possibilità di osservare gli utenti direttamente nelle loro interazioni
– Quindi non avrai feedback specifici dagli utenti sul tuo prodotto

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