La SEO, o Search Engine optimization è quella parte del web marketing che studia i metodi e le ottimizzazione per i motori di ricerca. Cercando di migliorare tutti i fattori che concorrono a posizionare un sito prima di un’altro per una specifica parola chiave nelle ricerche dei motori di ricerca come Google.
Le tecniche, i metodi e i fattori che portano un sito a posizionarsi prima di un’altro quando un utente effettua una ricerca sono molteplici, ma possono essere suddivisi in due macro aree:
- OnPage
- OffPage
Fattori OnPage della SEO
I fattori definiti OnPage sono tutti quei fattori interni ad una pagina o sito web, sono quindi dei fattori che sono nel pieno controllo del proprietario e del tecnico che ha realizzato e che gestisce il sito web. Tra questi fattori ci sono per esempio la cadenza di pubblicazione di nuovi contenuti che è un fattore molto importante, come la scelta delle parole chiave nei testi e nei titoli. Ed anche l’uso specifico di particolari tag HTML per migliorare le possibilità di scalare i risultati di ricerca.
Fattori OffPage della SEO
Invece i fattori definiti OffPage sono sempre fattori SEO che però non sono direttamente in controllo al proprietario ed al tecnico che gestisce il sito, ma dipendono da fattori esterni. Sono fattori OffSite ad esempio: i link da altri siti che un sito web riceve, aspetto noto anche con il nome di link building. E i link e le interazioni che un sito riceve dai social. Ad esempio se molto spesso, quando viene pubblicato un articolo su un blog questo finisce sui social e molte persone lo condividono, questo è sicuraemnte un fattore SEO importante che tenderà nel tempo a far si che sempre più persone possano vedere quel contenuto.