🌐 Un sito web, come un qualsiasi software è un’opera creativa. Difficile trovare un sito identico ad un altro. Ed il processo con cui lo si crea è un processo tipicamente creativo che coinvolge diversi aspetti tecnici e personali. Oltre a quello tecnici quindi abbiamo anche il gusto estetico. L’esperienza. E la qualità dei contenuti.
📌 Per questo motivo negli anni gli sviluppatori e i manager di aziende di sviluppo software e hanno lavorato e studiato per trovare soluzioni a problemi complessi e creativi che non si possono produrre in serie, a batteria, senza ridurre drasticamente la qualità.
In pratica un sito è un’opera unica che deve essere realizzata su specifiche esigenze e caratteristiche uniche per ogni cliente.
🪓 Fare il contrario presuppone un appiattimento della qualità. Ed una alta percentuale di clienti scontenti.
📐 I processi di pianificazione
Come progettare un sito per essere sicuri che il risultato non ci deluda e saperlo prima che il sito stesso venga realizzato.
Ormai il modo giusto di sviluppare siti e software si conosce bene. Tra chi è esperto ed ha lavorato tanto nel campo non è un segreto che serva sviluppare dei prototipi 🧰.
⏱️ Questo approccio, anche molto usato sia dalle startup che dalle grandi aziende serve a ridurre di tanto il tempo che trascorre tra un’idea e la rappresentazione di come sarà.
In pratica con l’ausilio di wireframe e mockup si può sviluppare visivamente un prototipo interattivo del sito. Senza realmente averlo ancora costruito.
Questo permette al cliente di approvare il risultato di un lavoro prima che venga di fatto realizzato.
Come è possibile? Con la prototipazione appunto.
Realizzare un prototipo significa sviluppare un qualche cosa che simula e imita il più possibile il risultato finale, ma che richiede molto meno tempo per essere realizzato.
Il wireframe ✏️
Il wireframe è la prima tecnica che si può usare. E si può anche sviluppare solo con un foglio di carta e una matita. Oppure con strumenti digitali come Sketch ad esempio.
Il wireframe è un disegno, solitamente in bianco e nero del sito, che si fa molto velocemente e si può cambiare altrettanto velocemente e che serve a dare subito un’idea al cliente di come verrà il lavoro.
Il Mockup 🖥️
🧬 Un mockup è una sorta di evoluzione del wireframe.
Per prima cosa può già includere i loghi, le immagini, i testi e i colori effettivi del sito finale. E può essere fatto dopo un wireframe o al suo posto. Dipende dalla complessità.
👍 Inoltre a volte per siti e software complessi. Il Mockup viene anche sviluppato in modo interattivo. Ovvero dando la possibilità al cliente di usarlo quasi come fosse un sito vero. E questo è molto utile per il cliente per valutare e approvare prima il lavoro finale che si otterrà.
Template e Wireframe 🎨
In alcuni casi si può fare uso di un template e un wireframe saltando la fase di mockup. Questo passaggio ai usa per siti vetrina o store di poche pagine. Ma garantisce sempre un ottimo controllo sul risultato finale.
In questo caso si procede con la scelta di un template grafico che al cliente piace preso da una galleria. Approvato quello di realizza il wireframe e lo si fa approvare. In questo modo il cliente avrà la certezza di come sarà il risultato finale del suo lavoro ed eviterà brutte sorprese.
Inoltre tutto questo lavoro preliminare, si può fare prima di pagare il saldo del sito, ma solo la parte di prototipo.
Se anche tu vuoi saperne di più. Possiamo organizzare delle call one to one in cui facciamo prototipi insieme. 10 o 15 minuti di call one to one gratuite 😉
Iscriviti al nostro club esclusivo e completamente gratuito per gli affiancamenti One To One, il supporto ed il confronto con la nostra community e le tecniche di marketing più avanzate e vincenti: Fai ora la domanda di iscrizione è completamente gratuito e senza impegno.
🤢 Come evitare brutte sorprese?
Quindi riassumendo come puoi evitare brutte sorprese ed essere sicuro che un lavoro creativo, come un sito web, ma anche una landing page, o un contenuto video per esempio, venga sviluppato in modo da renderti soddisfatto? La cosa importante è chiedere alla persona o all’azienda che produrrà il lavoro per te di sviluppare prima un prototipo, una base su cui si possa stabilire e concordare il risultato finale prima di pagarlo e prima che venga effettivamente sviluppato, in modo da poter valutare, apportare modifiche e assicurarsi che i tuoi obiettivi e le tue aspettative siano raggiunte.