Se sei un imprenditore, non puoi non conoscere l’importanza del social media marketing per raggiungere i tuoi obiettivi di business. Con l’aiuto di una strategia di social media marketing ben gestita, puoi coinvolgere i tuoi clienti e allo stesso tempo promuovere la tua attività. In questo articolo, ti insegneremo come creare una strategia di social media marketing vincente. Imparerai i passaggi necessari per pianificare, eseguire e misurare i tuoi obiettivi in modo da aumentare la tua presenza sui social media e generare più entrate.
1. Scopri dove sono
La strategia di social media marketing deve partire dal raggiungimento dei potenziali clienti. Per farlo, è fondamentale scoprire dove si trovano i tuoi potenziali clienti. A tal fine, è necessario eseguire una ricerca approfondita sui diversi social media, sia quelli più popolari come Facebook, Twitter, Instagram e YouTube, che quelli meno conosciuti. L’obiettivo della ricerca è quello di scoprire quali piattaforme di social media e quali canali stanno utilizzando i tuoi potenziali clienti. Una volta determinato dove si trovano, puoi iniziare a elaborare la tua strategia di social media marketing, che comprende sia la creazione di contenuti di qualità che l’interazione con i tuoi clienti.
Dove si trovano, che piattaforma preferiscono? Ad esempio se stai trattando un servizio o un prodotto B2B (Business To Business) allora per esempio Linkedin è uno dei luoghi ideali se non il principale dove potrebbero essere.
Mentre se stai vendendo B2C (Business To Consumer) quindi direttamente al cliente finale e non ad altre aziende, allora forse sono su Facebook, o Instagram oppure potrebbero essere si TikTok o Youtube.
Quindi in questo passaggio è importante anche avere chiaro in mente chi è il tuo cliente ideale? Per questo strumenti come le Buyer Personas possono essere veramente molto utili. Ed il primo aspetto su cui ti vorrai concentrare epr realizzare la tua strategia sui Social è appunto: Dove si trovano quale canale frequentano abilmente.
2. Renditi immediatamente visibile
Una volta che hai scelto un canale, e sopratutto all’inizio è bene concentrarsi su un solo canale, un errore tipico all’inizio è cercare di essere visibili su tante piattaforme social tutte insieme, disperdendo le energie e riducendo così la possibilità di successo.
Renditi visibili al tuo potenziale cliente direttamente sul social che hai scelto nel passaggio numero uno.
Scegliere un solo canale è importante anche perché ogni canale social ha il suo modo specifico ed è importante sopratutto all’inizio concentrarti sperimentare ed imparare il più possibile per trovare la miglior strategia vincente.
Per renderti visibile hai 2 macro insiemi di metodi su ogni piattaforma social:
- Visibilità Organica
Sono tutte le attività che puoi effetutare senza pagare, come ad esempio realizzare contenuti apprezzati dagli utenti, che le persone possono trovare utili e divertenti. Quindi contenuti che possano intrattenere e che possano quindi far crescere il vostro audience ed arrivare a più persone possibili. - Visibilità a Pagamento
In questo insieme di attività rientrano tutte quelle a pagamento solitamente ADS o Advertising, ovvero pubblicità. Una delle forme più comuni sui social è il PPC Pay per Click. Ovvero si paga un tot ogni click che si riceve.
3. Vendigli qualche cosa
Questo passaggio è molto semplice ma importante, per aver successo una strategia di social media deve convertire. E per convertire si deve portare l’utente a fare un’azione. Oltre a vendergli qualche cosa direttamente puoi anche usare delle tecniche di lead generation come avviene nelle strategie di marketing diretto, ma l’importante è che misuri e verifichi che la tua strategia stia funzionando e per farlo devi misurare il tasso di conversione ed il numero di utenti che compiono l’azione che hai scelto come conversione. Sia essa l’acquisto di un prodotto o servizio, la compilazione di un forma di contatti, o la registrazione ad un evento o ad una newsletter. L’unico vero proposito di avviare una strategia di social media marketing è quello di portare ulteriore business.
Ricorda ogni piattaforma ha le sue regole e i suoi metodi specifici per essere sfruttata al meglio. Leggi questo articolo se vuoi scoprire come aumentare la tua visibilità si TikTok per esempio. Se vuoi puoi anche guardare un’altro video che spiega come usare in modo efficace linkedin.