Come Avviare Una Strategia Di Successo Su TikTok e Perché Non Devi Aspettare Troppo Per Attivarla

Non è un segreto 🤐 che alcune piattaforme social, come per esempio Facebook, stanno sperimentando un calo di utilizzo e di utenti. Da poco infatti anche Facebook, seguendo l’esempio di YouTube e Instagram ha copiato i video di TikTok introducendo la funzione Storie, oltre ai Reals. I famosi video verticali che sono stati resi famosi sopratutto da TikTok.

Il gigante di mountain view ha registrato ultimamente un forte calo nell’utilizzo della sua piattaforma di Ads, e questo è un fenomeno che si può attribuire anche ad un progressivo spostamento degli investimenti pubblicitari sul social Cinese. Inoltre TikTok è l’applicazione più scaricata ed utilizzata di sempre.

🏆 Il Successo di TikTok e Come Avere successo Su TikTok

Prima di entrare nel pieno dei modi e del funzionamento dell’algoritmo di TikTok passiamo in rassegna un minimo di storia di questo social, che è utile a capirne il funzionamento.

Tanto per iniziare 🏁 TikTok non è così recente come normalmente si crede, le sue origini risalgono infatti al 2014! Aveva un’altro nome: Musical.ly ma presto, nel 2018 cambia nome e diventa TikTok.

🔑 Perché TikTok è Diverso Dagli Altri Social Network

Il successo su TikTok si può acquisire molto velocemente, questa è una delle principali novità di questo social network, che spesso molti non conoscono.

Per esempio, chi viene dall’esperienza con altri social come Facebook, o Instagram, da molta importanza a degli aspetti che su TikTok invece non contano nulla.

Per esempio? Su TikTok un profilo nuovo, appena creato, senza nessun follower, ne interazione può pubblicare un solo video ed andare virale, raccogliere centinaia di migliaia di visite fin da subito.

Questo perché l’algoritmo di TikTok è pensato in modo da privilegiare i contenuti e non i follower. Quindi se si pubblica un video, anche con un account nuovo, che piace agli utenti, TikTok premierà quel contenuto e lo farà vedere sempre a più persone.

Un’altro aspetto interessante è che la pubblicità su TikTok funziona molto bene e al meno per ora ha dei costi spesso molto più bassi della concorrenza.

🤡 Ma su TikTok Funzionano Solo Video Stupidi e Senza Contenuti?

Assolutamente no! Ci sono moltissimi canali di “creators” (così si definiscono le persone che producono video su TikTok) che portano sempre e solo ottimi video con contenuti interessanti e formativi, e che fanno educazione e divulgazione sugli argomenti più disparati. Ed hanno anche molto seguito.

In pratica sempre più persone si stanno spostando su TikTok non solo i giovani. E non includere questo social nella propria strategia prima o poi potrebbe risultare essere un grave errore di valutazione.

✏️ Qualche consiglio utile per avviare una produzione di contenuti

Questa lista è solo una parte degli ottimi consigli che abbiamo in serbo per voi, se ancora non lo avete fatto, seguiteci, sia sul nostro TikTok che su Facebook e Youtube, per rimanere aggiornati con i prossimi trucchi e guide gratuite che pubblicheremo su questo e molti altri argomenti interessanti.

Ed ecco la lista di suggerimenti utili:

  • Costanza
    Devi avviare una produzione di contenuti costanti. Stabilisci una strategia di comunicazione che abbia un piano editoriale costante nel tempo. Se pubblichi contenuti in modo costante vieni premiato da TikTok perché sei considerato un creator professionista e quindi qualcuno che dedica attenzione e cura ai suoi contenuti.
  • 🎙️ Attenzione
    I tuoi video devono “Cantare l’AIDA” no! Non l’opera di Giuseppe Verdi! Ma l’A.I.D.A. Ovvero Attenzione, Interesse, Desiderio e Azione. Quindi per prima cosa devi catturare l’attenzione dei tuoi utenti e farlo subito! Il tempo medio in cui un utente decide se un video gli piace oppure no è di 2 secondi.
  • 💯 Interesse
    Dopo aver catturato l’attenzione, devi far crescere l’interesse, e cercare di portare l’utente fino alla fine del video.
  • 🍯 Desiderio
    E alla fine dopo aver visto tutto il video l’utente dovrebbe avere anche il desiderio di vedere altri video, quindi arrivare sul tuo profilo.
  • 💖 Azione
    Cosi una volta arrivato sul tuo profilo, con gli altri video, sopratutto quelli in evidenza dovrai far scaturire l’azione, come per esempio un follow, o la condivisione ed il like. Questo perché anche se è vero che un contenuto può andare virale senza follower, è vero che avere più follower ti aiuterà nel tempo a mantenere uno standard elevato.
  • 🎯 Seguire i trend
    Consumare contenuti su TIkTok può essere un’attività molto poco produttiva, e si può stare ore a guardare tantissimi video, incollati al telefono senza accorgersi di aver speso ore a non fare nulla. Ma Farlo con uno scopo, ad esempio cercare di individuare i trend, e i “tormentoni” del momento è utile per poterli cavalcare.

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